Bando Servizio Civile Universale 2021

News e Appuntamenti Visite: 3805

****LA SCADENZA DEL BANDO E' STATA PROROGATA AL GIORNO
15 febbraio 2021 alle ore 14.00*****
 

BRESCIASOCCORSO ODV selezionerà nelle prossime settimane
n.6 giovani da impiegare in servizio civile nel progetto

"PRONTO INTERVENTO AMBULANZA
progetto di Servizio Civile Universale in provincia di Brescia"

 

 

 

Cosa è il Servizio Civile?

È un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, che permette di operare concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

Chi può partecipare?

Il servizio è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno, che non abbiano subito condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi e che non abbiano già svolto negli anni precedenti un periodo di Servizio Civile.

Anche coloro che hanno precedentemente svolto la leva civica regionale possono partecipare!

Quanto dura?

L'inizio dell'anno di servizio civile per i giovani idonei e selezionati è previsto per maggio 2021 e avrà una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore

Come partecipare?

Gli aspiranti volontari dovranno dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 8 febbraio 2021 ore 14.00 *** PROROGATA AL GIORNO 15 febbraio 2021 ore 14.00

A cosa si ha diritto?

Il servizio prevede un'indennità mensile di Euro 439,50. Per i volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Al termine del servizio al volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Quali sono le principali mansioni?

I volontari svolgeranno principalmente servizi di trasporto infermi, assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi, attività logistica e segreteria.

Clicca qui per scaricare la scheda del progetto.


RICORDA:

Per avere maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 

Stampa