IL PERCORSO FORMATIVO
L'emergenza sanitaria territoriale risulta, ad oggi, una delle problematiche più complesse che il sistema sanitario nazionale si trovi ad affrontare.
Le difficoltà nascono dall'impossibilità è di conciliare l'esigenza di una organizzazione capillare sul territorio che presenti il più alto grado di efficienza e professionalità , con la mancanza di cultura dell'emergenza e di risorse necessarie per l'attuazione e lo sviluppo dei processi organizzativi.
In tale situazione emerge l'iniziativa dei singoli cittadini, coordinata e finalizzata in associazioni volontarie.
Negli anni le associazioni di volontariato si sono dimostrate una risorsa indispensabile nell'ambito dell'emergenza sanitaria territoriale.
Da qui la necessità di "professionalizzazione" del cittadino-volontario, grazie anche all'avvento del "sistema 118" che ha consentito ai volontari di affiancarsi ai professionisti del soccorso.
Bresciasoccorso ha costruito un percorso formativo in stretta sintonia con le linee guida regionali che porta il volontario d'emergenza e non, attraverso un approccio graduale alle tecniche di soccorso sanitario, a garantire standard qualitativi indispensabili per un soccorso base di alta efficienza che possa interagire con il soccorso avanzato in modo critico e competente. La formazione è l'elemento fondamentale per raggiungere e mantenere il più alto grado di professionalità .
Proprio per questo motivo Bresciasoccorso mette a disposizione della cittadinanza l'esperienza e la cultura formativa che da molti anni, può considerare uno dei suoi punti di forza.
La formazione è l'elemento fondamentale per raggiungere e mantenere il più alto grado di professionalità sia essa indirizzata al soccorso d'emergenza che di trasporto di pazienti in servizi secondari.
"Sapere, Saper fare e Saper essere" è il motto che guida il nostro percorso formativo.
OBIETTIVO
Il piano formativo di Bresciasoccorso prevede un approccio graduale alle tecniche di soccorso sanitario, organizzato e altamente professionalizzante, in grado di garantire gli standard qualitativi indispensabili per un soccorso base di alta efficienza che possa interagire con il soccorso avanzato in modo critico e competente.
METODO
L'obiettivo del nostro piano formativo viene raggiunto applicando un metodo di insegnamento modulare in grado di mantenere attenta l'attenzione degli interlocutori e di verificarne l'apprendimento permettendo nel contempo una maggiore efficacia comunicativa da parte degli istruttori.
STRUTTURA
I nostri corsi hanno una struttura a cascata, ossia ogni livello implica il superamento dell'esame finale del livello precedente.
I livelli proposti da Bresciasoccorso sono suddivisi in moduli e ogni modulo è composto da una o più unità didattiche composte da una griglia di contenuti molto rigida che permette un supporto didattico standardizzato.
CONTENUTI
Bresciasoccorso è riconosciuta Articolazione Territoriale CeFra Federazione Volontari del Soccorso (già riconosciuto dalla Regione Lombardia come Centro Formativo con prot. 99D/02 del 18/03/03 del 118 di Brescia) per effettuare attività di formazione come descritto dalle leggi regionali. La durata e i contenuti dei corsi sono in linea con quanto indicato dalle delibere regionali in vigore.